Programma Regionale FESR 2021-2027 – Azione 5.1.1
Obiettivi della strategia territoriale perseguiti:
a) Rigenerazione urbana: riqualificazione delle connessioni con il contesto urbano, anche attraverso la realizzazione di piste ciclabili; riqualificazione delle connessioni con gli spazi e servizi pubblici.
Il tema dei collegamenti tra le due rive dell’Arno, come ricucitura tra le due sponde, riveste il focus centrale del progetto. L’obiettivo è migliorare le relazioni con i tessuti urbani circostanti, con i margini urbani e con i territori separati dall’Arno, potenziando la rete infrastrutturale nel suo complesso e integrando la rete ciclopedonale tra le due rive dell’Arno attraverso interventi di mobilità urbana multimodale sostenibile.
L’intervento prevede la realizzazione di una nuova passerella ciclopedonale sull’Arno tra Limite (Comune di Capraia e Limite) e Tinaia (Comune di Empoli). L’infrastruttura s’inserisce nel sistema dei percorsi ciclabili e pedonali previsti dai due comuni interessati, al fine di garantire una rete di mobilità sostenibile che risulti alternativa rispetto a quella fondata sul traffico veicolare, atta ad assicurare il collegamento tra i nuclei insediativi, i grandi sistemi ambientali, i poli attrattivi limitrofi e i centri storici. L’insieme determina la creazione di una rete sicura e ordinata di mobilità dolce. L’opera favorirà l’accessibilità al fiume valorizzando il contesto esistente senza alterare i valori ambientali e paesaggistici dell’area, come l’assetto fondiario, la tessitura parcellare, le relazioni consolidate tra aree naturali e antropizzate, le relazioni storico-culturali e simboliche del contesto.
Di seguito i documenti disponibili:
Project Concept (2022)
Quadro Esigenziale (2024)
Documento di Indirizzo della Progettazione (2024)
PROCEDURA DI AFFIDAMENTO DEGLI INCARICHI PROFESSIONALI FINALIZZATI ALLA REDAZIONE DEL PROGETTO DI FATTIBILITÀ TECNICO-ECONOMICA
Documentazione disponibile:
– D.D. n. 1797 del 20/12/2024
– RELAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO
– All. 1 – Tabella di riepilogo delle prestazioni
– All. 2 – Tabella di calcolo dei compensi professionali
– All. 3 – Requisiti di partecipazione
– All. 4 – Criteri di valutazione
– Schema di contratto
COLLEGAMENTO ALLA PROCEDURA DI GARA SU PIATTAFORMA START (30/12/2024)