Programma Regionale FESR 2021-2027 – Azione 5.1.1
Obiettivi della strategia territoriale perseguiti:
a) Rigenerazione urbana: riorganizzazione del patrimonio edilizio esistente; recupero e riqualificazione degli edifici di grandi dimensioni o complessi edilizi dismessi;
b) Qualità dell’abitare: promozione di interventi per il social housing e la qualità dell’abitare attraverso la riqualificazione, riorganizzazione e l’incremento del patrimonio destinato all’edilizia sociale. I progetti potranno essere orientati alla implementazione di nuovi modelli abitativi sperimentali e servizi innovativi all’abitare;
c) Cultura: recupero e valorizzazione di spazi urbani da destinare a finalità culturali e sociali, restituendoli alla cittadinanza.
Il complesso architettonico degli Ex Macelli comunali si trova ai margini del tessuto urbano del centro di Empoli, lungo la riva sinistra dell’Arno, inserito in un lotto di forma rettangolare collocato a ridosso della S.S. 67 e dell’Arno. I corpi di fabbrica presentano una connotazione architettonica legata alle soluzioni tipologiche codificate tra la fine dell’800 e i primi decenni del XX secolo delle strutture a destinazione d’uso produttiva. L’edificato si è sviluppato a partire dal 1866 in due principali fasi (1903 e 1933), nelle quali comunque si è mantenuta la destinazione d’uso di macelli.
L’intervento sarà caratterizzato dal recupero del complesso architettonico, oggi scarsamente penetrabile sia per la presenza di volumi chiusi, sia per la frammentarietà dei percorsi, in particolare pedonali. Il progetto valorizzerà il complesso mediante il recupero della struttura originaria e l’individuazione di destinazioni d’uso che mantengano la vocazione “produttiva” originaria e la loro valenza pubblica: servizi finalizzati al commercio, all’inclusione sociale, al contrasto del degrado socio-economico, al sostegno all’occupazione con laboratori territoriali aperti e all’autonomia abitativa dei soggetti fragili. La configurazione dei corpi di fabbrica con ampie luci e soffitti alti consente l’inserimento di destinazioni versatili, quali ad esempio un mercato coperto per la promozione dei prodotti agricoli, alimentari e artigianali del territorio. Inoltre potranno trovare posto nel complesso degli Atelier, spazi polifunzionali dedicati alla formazione, all’inserimento nel mondo del lavoro, agli studenti nell’alternanza scuola-lavoro, ai giovani e ai soggetti fragili, realizzati in collaborazione con le realtà produttive del territorio, oltre a spazi per associazioni e attività culturali. Nel blocco centrale a due livelli potrà essere realizzato un sistema abitativo sperimentale di social housing con alloggi destinati a favorire l’autonomia di soggetti fragili con disabilità.
Di seguito i documenti disponibili:
Quadro Esigenziale (2024) [link al file “EX-MACELLI_QE.pdf”]
Documento di Indirizzo della Progettazione (2024) [link al file “EX-MACELLI_DIP.pdf”]