Programma Regionale FESR 2021-2027 – Azione 5.1.1
Obiettivi della strategia territoriale perseguiti:
a) Rigenerazione urbana: riorganizzazione del patrimonio edilizio esistente; recupero e riqualificazione degli edifici di grandi dimensioni o complessi edilizi dismessi;
c) Cultura: recupero e valorizzazione di spazi urbani da destinare a finalità culturali e sociali, restituendoli alla cittadinanza; interventi di recupero del patrimonio storico artistico architettonico delle città d’arte, che definiscano l’identità dei luoghi e siano portatori dei valori della comunità.
Palazzo Ghibellino, ubicato in Piazza Farinata degli Uberti, è uno degli elementi costitutivi del nucleo originario del centro di Empoli. La denominazione del Palazzo ricorda che, nell’edificio primitivo che qui sorgeva, nel settembre del 1260 si tenne il Congresso di Empoli a cui prese parte il capitano Farinata degli Uberti, che si oppose alla distruzione della guelfa Firenze, sconfitta nella Battaglia di Montaperti. A oggi l’immobile risulta utilizzato solo in parte dal museo paleontologico e da altre attività culturali, mentre i livelli superiori sono inutilizzati.
Il progetto di recupero del palazzo prevede una prima fase di importanti interventi di adeguamento della struttura alla normativa esistente, che permetterà di occupare tutto l’immobile con funzioni aperte al pubblico. In particolare troveranno sede nel Palazzo Ghibellino alcuni degli uffici pubblici e istituzionali di rappresentanza del Comune, una importante corte aperta che sarà riqualificata e resa accessibile ai cittadini con la possibilità di utilizzo dell’ampia sala che vi si affaccia per eventi, mostre e convegni.