HOPE 2.0

Titolo: Rigenerazione urbana del complesso San Giuseppe: recupero delle porzioni su via Roma e via Giovanni da Empoli

Ambito di finanziamento: Next Generation EU – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – M5C2 – investimento 2.1

Descrizione generale: Il progetto di recupero della porzione est del Complesso di San Giuseppe s’inserisce all’interno del complessivo intervento di rigenerazione urbana che interessa tutto il comparto sud del centro storico di Empoli dalla via pedonale di via Giuseppe del Papa fino a via Cavour. La strategia degli interventi nasce con il Progetto di Innovazione Urbana nel 2016, attualmente in corso di realizzazione. Il completamento del recupero del Complesso ha quindi l’obiettivo di ridurre i fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale identificati nell’area, puntando a migliorare la qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale, creando un complesso a vocazione pubblica completamente aperto ai cittadini.

La porzione oggetto del presente recupero, che completa l’intervento in corso di realizzazione, è identificabile nell’ala est della U sette-ottocentesca, nel blocco lungo via Roma e negli spazi interstiziali tra le due parti.

Le funzioni previste nel presente intervento di recupero sono:

• Un’area per musei ed esposizioni temporanee, con lo spostamento di una parte del Museo Paleontologico cittadino, integrandolo con le collezioni del Museo Archeologico. Il progetto è parte integrante delle politiche per i beni culturali del Comune, fondate sull’idea di ‘museo diffuso’ e sul museo come ‘strumento didattico’ a servizio degli istituti scolastici di vari livelli ubicati nel centro storico e nelle aree limitrofe.
  • Il Centro Musicale, ampliamento e potenziamento dell’attuale Centro per le Attività Musicali (CAM) ubicato nella parte vecchia dell’ex ospedale, con la creazione di aule per attività didattiche, uffici amministrativi e servizi. Al suo interno sarà anche realizzato una sala per piccoli concerti, che potrà ospitare numerose attività didattiche della scuola di musica oltre che concerti aperti ai cittadini, mettendo quindi in diretta relazione le attività del centro con la città e il territorio.
  • Gli Uffici per la facilitazione sociale, destinati a offrire servizi utili alla comunità, quali per esempio un job center e un ufficio per supportare i cittadini all’accesso al mondo del lavoro e alla fruizione dei servizi presenti sul territorio.
  • Una ludoteca, che ha la finalità di ampliare l’offerta della pubblica amministrazione dedicata a bambini e ragazzi della fascia materna e primaria (3-10 anni), comprendendo sale polifunzionali per attività a piccoli gruppi con spazi e attività differenziate in base all’età. Tale servizio sarà a supporto sociale dei lavoratori attivi nel complesso San Giuseppe e per tutti i cittadini del centro.
  • Un HUB della mobilità, a disposizione dei ciclisti con parcheggi e altri servizi, direttamente collegato con l’attuale pista ciclabile di via Roma e la pista ciclabile di previsione che sarà realizzata su via Giovanni da Empoli, che andrà a collegare le parti esterne della città.

Tutte le funzioni saranno fortemente integrate con il resto della città e con il sistema degli spazi aperti, in particolare attraverso il sistema delle corti e connessioni pubbliche, che s’inserisce in un progetto complessivo di riqualificazione dello spazio pubblico quale elemento cardine del percorso di rigenerazione urbana.

27 luglio 2023: Aggiudicato l’appalto per il Complesso Ex Ospedale San Giuseppe

22 giugno 2023: Recupero della porzione est dell’ex San Giuseppe, c’è il progetto esecutivo

8 luglio 2021: HOPE, lavori su Via Roma per realizzare il percorso pedonale che porterà in Piazza del Popolo attraverso l’ex ospedale

13 gennaio 2021: Ex Ospedale, il cuore pulsante del progetto HOPE prende il via. Il sindaco Brenda Barnini: «Opere come queste cambiano il futuro di una città»