Diffusione & Pubblicazioni

Per presentare e promuovere il progetto l’amministrazione comunale ha svolto numerose sedute pubbliche. Tra queste nell’incontro di presentazione del 3 dicembre 2015, il sindaco di Empoli Brenda Barnini ha riunito intorno a un tavolo i rappresentanti delle realtà associative e rappresentanti di associazioni di categoria, enti e gruppi che sono coinvolti da vicino in questo piano che regalerebbe, una volta ottenuto il finanziamento, una nuova fisionomia a una parte del centro, dove già queste realtà operano o hanno interessi.

Il forum, pensato per condividere e illustrare i contenuti di massima del progetto, è stato un vero continuum del processo partecipativo avviato esattamente 5 anni fa, nel novembre 2010, nello stesso Cenacolo degli Agostiniani, dal titolo ‘Centro. Punto e a capo’. Quella iniziativa portò a individuare alcuni bisogni e necessità: rivitalizzazione del centro e della qualità urbana, recupero dei grandi contenitori tra cui il complesso di S. Giuseppe. Tutte richieste emerse fin dal 2010 a cui il PIU pensato dall’amministrazione comunale cerca di dare una tangibile risposta.

Il progetto strategico, redatto dal Comune di Empoli in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, è stato presentato a numerosi convegni e conferenze di settore come caso studio e buona pratica di progettazione integrata di rigenerazione urbana.

Tra questi si segnala la partecipazione alla XIX Conferenza Nazionale SIU (Società Italiana degli Urbanisti) con l’articolo di Alberti F., Berni F., Scortecci S. “Epicentri di rigenerazione nei contesti regionali: il Progetto di Innovazione Urbana di Empoli” (2017), in Cambiamenti. Responsabilità e strumenti per l’urbanistica al servizio del paese, atti della XIX Conferenza Nazionale SIU (Catania, 16-18/06/2016), Planum publisher, Roma–Milano, pp. 1339-1346.